[digitale] L’Università di Cagliari è su Second Life


L’Università di Cagliari ha aperto un nuovo “ufficio”, ma non cercatelo in città: si trova su Second Life. Le intenzioni sono buone. In futuro gli studenti fuori sede potrebbero persino risparmiare sull’affitto, grazie a lezioni tenute in buona parte in aule virtuali. Senza che nessuno debba spostarsida casa. Magari per il corso di diritto privato, o di lettere, guardando un qualche strano pupazzetto che parla con la voce del docente. Queste e altre possibilità hanno convinto diversi atenei a comprare con denaro vero (alcune migliaia di euro) le proprie land (spazi) all’interno del sorprendente “videogioco”.

E l’università guidata da Pasquale Mistretta non è rimasta immune al virus. «Anzi siamo stati tra i primi in Italia a sbarcare sulla piattaforma creata dalla società americana Linden Lab» spiega con il suo avatar (personaggio creato sul sito d iSl) Gino Flores, che si occupa della gestione del sito di Unica. Era fine 2007 quando, dopo mesi di lavoro insieme ai colleghi, è finita la ricostruzione di Castello ed è stato dato il via alle prime attività.

Per raggiungere questa parte di “Cagliari in miniatura su pc”, basta scaricare il programma dall’apposito sito. Poi creare un avatar (simile ai pupazzi dei
cartoni animati). E si è pronti a viaggiare per i mille sentieri del variegato mondo virtuale. Il motore di ricerca interno darà le coordinate per trovare l’isola di Unica.

Destinazione obbligata se si vuol capire che ci fa la più importante Università isolana in un mondo fatto, a volte, di sesso, di musica, di case, di mogli e figli (tutto virtuale). Ottenuto l’ indirizzo della land, sarà sufficiente usare il teletrasporto (proprio come nel telefilm Star Trek) ed ecco, piano piano, apparire il bastione di San Remy, il palazzo del rettorato (palazzo Belgrano), la torre dell’Elefante. Senza il fascino degli originali, ma davvero ben disegnati.

Davanti agli occhi l’avatar troverà anche una mappa. Cliccandoci sopra con il mouse, si viene catapultati in qualsiasi parte dell’isola si desideri.
A prima vista non sembra molto frequentata. Ma Gino Flores (vero nome Gino Flore) racconta che in realtà registra 400 presenze al giorno. E che esiste una communità gruppo) di 100 avatar. Non male. Se non fosse che per ora sono poche le possibilità che offre.
Gino spiega che ci sono diversi progetti per migliorare tutta la land. L’obiettivo immediato è consentire a docenti, studenti, ricercatori, di avere uno spazio per dar vita acorsi sperimentali on-line. Alle, così chiamate, attività di e-learning.

Qualcosa sul modello Ibm, che organizza i corsi di aggiornamento per i dipendenti. «Già alcuni nostri docenti (ad es. Matteo Fraschini, Marco Schirru) hanno realizzato dei piccoli corsi» conclude Gino. Poi c’è stata la conferenza di Neonatologia. Qui, gli avatar che hanno partecipato, erano collegati con quella vera in corso al T-Hotel. Ma questo a quanto pare è ancora niente. In futuro si pensa di aprire una vera e propria segreteria studenti, una per ogni facoltà. E sono tantissimi altri programmi. Tra le altre cose l’inaugurazione dell’isola. Chissà che per l’occasione non arrivi anche il rettore Mistretta, sotto forma di avatar, pronto a tagliare il nastro, sempre virtuale.

Stefania Aoi – Il Sardegna 12.01.2008

****

Su barralliccu avrà presto un suo avatar e si aggirerà per il mondo di Second Life. Tutti i collaboratori sono invitati ad entrare nel mondo che si sta creando: un giorno riusciremo sicuramente a farci una riunione virtuale. ;)

Blogged with Flock

Tags: , ,

Annunci

3 thoughts on “[digitale] L’Università di Cagliari è su Second Life

  1. Pingback: ItalyUni Blog » Blog Archive » [digitale] L’Università di Cagliari è su Second Life

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...