[archivi memorie idetità] A cosa serve il sardo a scuola (di Francesco Casula)


https://i0.wp.com/www.librisardi.it/images/prodotti/887343338.jpg

Nelle mie peregrinazioni nelle scuole isolane per parlare di storia e lingua sarda, la domanda più frequente che mi si rivolge, non solo da parte degli studenti ma anche dei docenti è la seguente: ma il sardo, a cosa serve?
L’interrogativo, del tutto legittimo, sottende però un’unica preoccupazione: la dimensione puramente pratica e utilitaristica. Ora, a parte che una politica a favore della Lingua sarda può essere uno strumento formidabile per creare occupazione – con migliaia e migliaia di nuovi posti di lavoro nella scuola come in molti in altri settori – i vantaggi della conoscenza del sardo sono precipuamente di natura intellettuale, culturale e civile.
La mia esperienza quarantennale di docente è peraltro confermata ampiamente dai linguisti e dai glottologi, ma anche dagli studiosi delle scienze sociali – mi porta a sostenere che la conoscenza della lingua materna da parte degli studenti serve per una pluralità di obiettivi: prendere coscienza della propria identità etno-storicalinguistica, personalizzare l’esperienza scolastica, umana e civile, attraverso il recupero delle proprie radici e migliorare e favorire lo stesso status linguistico italiano: che oggi risulta essere, in modo particolarenei giovani e negli stessi studenti, povero, banale, improprio, gergale. Al limite dell’afasia….
Ma serve soprattutto per superare e liquidare l’idea del sardo e di tutto ciò che appartiene al locale come limite, come colpa, come disvalore, di cui disfarsi e di cui addirittura vergognarsi.

da Claudio Cugusi.it

Blogged with Flock

Tags: ,

Annunci

2 thoughts on “[archivi memorie idetità] A cosa serve il sardo a scuola (di Francesco Casula)

  1. L’articolo su riportato è mio non di Francesco Cesare Casula!!!

    Francesco Casula (senza Cesare!)

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...