[Sardegna] «La Regione spegne Marte: scuole sarde fuori dal web»


Dal primo ottobre la gran parte delle scuole sarde è tagliata fuori dalla rete internet per via dello stop subìto dal progetto Marte, il sistema di sviluppo della didattica telematica voluto dalla Regione e dal ministero della Pubblica Istruzione: 611 laboratori multimediali in rete, con 7.500 computer per 543 punti scuola nelle 425 autonomie scolastiche dell’Isola, e 150 impianti di videoconferenza.La notizia arriva dal consigliere regionale dei Riformatori, Franco Sergio Pisano. Il blocco, spiega l’esponente dell’opposizione, è dovuto al mancato rinnovo da parte della Regione del contratto di fornitura alla società che si è occupata dei servizi di connettività fino al 30 settembre scorso.

«Oltre 120mila studenti sardi che abitualmente fruivano di questa opportunità didattica – denuncia Pisano – si ritrovano improvvisamente senza collegamento internet. I computer possono essere accesi ma non si può accedere alla navigazione».

L’esponente dei Riformatori ha quindi presentato un’interrogazione al governatore della Sardegna Renato Soru e agli assessori Massimo Dadea (Affari generali) e Maria Antonietta Mongiu (Pubblica istruzione) per conoscere quali iniziative la Giunta intenda assumere per ripristinare al più presto il servizio.

Il progetto Marte (acronimo di «Moduli di apprendimento su rete tecno educativa»), secondo Pisano, «ha portato alla effettiva coesione in rete dei centri scolastici dell’Isola e al superamento della frammentarietà e divisione territoriale, diventando in questi anni il protagonista all’interno della scuola di un nuovo modello didattico, di innovazione nelle attività di apprendimento e di studio». Sarebbe stato più semplice, dice il consigliere dei Riformatori, «prorogare il servizio attuale di connessione» in attesa di una nuova procedura di gara.
L’Unione Sarda – lunedì 08 ottobre 2007 10:25 – «La Regione spegne Marte: scuole sarde fuori dal web»

Blogged with Flock

Tags:

Annunci

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...