M&B= Miti e Bugie?


“Riparte Master and Back. Il programma che permette ai giovani laureati sardi di svolgere percorsi di alta formazione e stage presso organismi di riconosciuta qualità e reputazione a livello internazionale operanti fuori del territorio regionale…”

miss-mb.jpg

Detta così sembra una cosa idilliaca, da non credere!

Soru (e la sua giunta) qualche anno fa si inventò questo miracoloso strumento economico che offrisse ai giovani sardi maggiori possibilità di formazione in Italia e all’estero, in linea con gli standard europei.

Tutti pensarono alla creazione di una statua in suo onore, addirittura, la stampa dell’epoca riportò questa notizia: Folla di studenti provenienti da ogni angolo della Sardegna si riunisce in Piazza San Pietro. I manifestanti chiedono alla Santa Sede l’avvio di un processo di beatificazione nei confronti del “protettore sardo del diritto allo studio d’oltremare.”

Speranza e fiducia nel benefattore!

Col passare degli anni però molti giovani impararono a smitizzare il Programma M&B e con esso, il suo demiurgo.

Riuniti di fronte a un tavolo, accomunati dalla stessa ridicola sorte, iniziarono a programmare sommosse dinanzi al Palazzo della Regione, mentre la Santa Sede già avviava le pratiche della Beatificazione di uomini più degni.

Immaginatevi questo scenario:

c’era chi partiva con lo zaino in spalla, un buco di stanza in Michigan, Torino, Massachusetts, Zurich, Kentucky o Bologna, un OK dall’Università ospitante e qualche soldo in tasca: dovevano bastare sino al prossimo bando M&B!

Ma passarono mesi e mesi e mesi…ancora silenziose pagine web sbeffeggiavano le giovani facce che anelavano aggiornamenti!

E c’era chi risolveva mille pratiche burocratiche per dimostrare agli “addetti ai lavori”che erano veramente dottorandi d’oltremare, masterizzati in Missouri, Berlin, Sao Paulo, o Sydney, con l’umile speranza di toccare nelle loro tasche ciò che già da tempo avevano vinto per concorso!

Appello:

O voi tutti che aspirate al contributo promesso dall’ isola, non siate sprovveduti! Partite con un buon gruzzoletto tra le mani, fate un corso di yoga che mitighi gli animi e li induca alla pazienza, e mettetevi alla ricerca di un buon lavoro che vi permetta di sopravvivere, in attesa che i funzionari del sud, belli spaparanzati al sole della vostra terra lontana, si ricordino di voi!

Ps. Il nuovo Bando M&B è tornata in rete dal 07.07.’07. Che aspettassero una data alternativa per pubblicarlo?

 

Annunci

3 thoughts on “M&B= Miti e Bugie?

  1. complimenti vivissimi. per questo post! persone a me vicine sono state beffeggiate e schiaffeggiate da questa miracolosa illusione. c’è stato addirittura chi ha presentato il progetto, un progetto perfetto e molto interessante. e dopo tanta fatica, dopo tanto studio se l’è visto portare via da un altro candidato! altro che beatificazione! state attenti!

  2. La cosa ridicola di questo concorso è che non vengono finanziati i soggiorni di studio in sardegna. Cioè se uno fa uno studio comparato sardo-irlandese non si vede coperta la permanenza sullo scoglio. perchè? Si presuppone che si abbia una famiglia dove stare? che non si abbiano spese, oppure che se ho casa a Milano mentre sto in sardegna non debba pagarne l’affitto?

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...