[nuraminis] LICENZA MEDIA PER CONIUGI 53ENNI ASSIEME AL FIGLIO


 L'immagine “https://i0.wp.com/www.unipg.it/preslet/images/foto/aulamagna.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Cagliari, 12/07/07. Hanno conseguito la licenza media a 53 anni, lo stesso giorno del loro figlio piu’ piccolo, che ne ha 15, e con un ottimo in pagella. Luigi Lilliu e Cecilia Dessi’, due coniugi di Nuraminis, piccolo centro i provincia di Cagliari, hanno riscoperto il piacere dello studio frequentando i corsi serali del Centro territoriale permanente del vicino paese di Serramanna.

Continueremo almeno fino al diploma – afferma Cecilia – e se tra cinque anni avremo ancora questo entusiasmo forse tenteremo l’universita’”. Luigi lavora come muratore, mentre Cecilia e’ casalinga. La coppia ha quattro figli, di cui una laureata, due diplomati mentre uno iniziera’ quest’anno a frequentare l’Istituto tecnico industriale. Hanno deciso di affrontare l’impresa che gli ha permesso di diplomarsi all’inizio dello scorso anno scolastico quando Stefano, il figlio minore, ha cominciato a frequentare l’ultimo anno della scuola media.

“Quando ci siamo resi conto di essere rimasti troppo indietro rispetto ai nostri figli – racconta Cecilia – abbiamo deciso di riprendere gli studi. Non ho potuto studiare da piccola perche’ dovevo aiutare i miei genitori nei campi. La mentalita’, poi, era diversa, non si pensava che l’istruzione fosse importante. Ora non e’ piu’ cosi’, noi abbiamo sempre invogliato i nostri figli a studiare e, visto che possiamo farlo, abbiamo ripreso anche noi”.

La voglia di continuare a studiare della coppia non si e’ esaurita con il diploma di licenza media. Ieri i coniugi Lilliu hanno ritirato il certificato per iscriversi alle scuole superiori: Cecilia frequentera’ la ragioneria e Luigi le geometri. Marito e moglie non temono i sacrifici che li attendono.

I corsi serali, infatti, si tengono dalle 19 alle 23 a Decimomannu, una cittadina che dista 40 minuti di auto da Nuraminis, e, dopo la sera passata sui libri, li aspetta la sveglia alle sei e mezza “perchè – spiega Cecilia – mio marito deve andare a lavoro e io ho da seguire quattro figli e una madre anziana”.

fonte Repubblica.it

Annunci

5 thoughts on “[nuraminis] LICENZA MEDIA PER CONIUGI 53ENNI ASSIEME AL FIGLIO

  1. Consapevolezza ragazzi!
    Basta così poco. Soffermarsi a ragionare un pò. Cosa si vuole? Dove si è fermi. Da dove ripartire?
    Da lì, la scelta di qualche piccolo sacrificio. A qualsiasi età.
    Elasticità.
    Il pensiero più apprezzato? “..ci siamo resi conto di essere rimasti troppo indietro rispetto ai nostri figli..”.
    Non soccombere al divario generazionale, aprirsi a un confronto che parta da un binario comune. Senza limiti culturali o temporali. Evitare di implodere sempre più in quello che si è già fatto.
    “Io ho già dato” non si può sentire: DICIAMOLO!
    Comunque lascio detto che queste persone sono solo due delle tante che hann deciso, in età adulta, cun fizzos e triballu, di avvicinarsi nuovamente al mondo della scuola! Olèe

  2. Che meraviglia questo scrittore sardo che mi lusinga anche a km di distanza! I complimenti son sempre per te nostro impegnatissimo “editor” e per gli spunti sempre nuovi!

  3. Complimenti ai miei compaesani per la grande umilta’ e spirito di sacrificio dimostrati.

    p.s Leggo che la fonte della notizia e’Repubblica.it.Lo leggo tutti i giorni
    ma questa notizia proprio non l ho letta,e nemmeno trovata dopo averla cercata nell’archivio.
    Vi dispiace postare il link completo?
    Thanks in advance.

Esprimi la tua opinione

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...